Emozioni e sentimenti
L'insegnante può aspettare di trovare il momento giusto per affrontare il tema delle emozioni e dei sentimenti, sfruttando qualche avvenimento che succede in classe oppure un argomento di cui i bambini iniziano spontaneamente a parlare: una lite, una gioia condivisa, un lutto, la nascita di un fratellino o di una sorellina...
Il maestro si può agganciare a quello che è il vissuto dei bambini per accompagnarli attraverso la scoperta dell'affettività: mediante il dialogo, bambini e insegnante affrontano il significato delle parole "emozione" e "sentimento" e la differenza che intercorre tra questi. Il maestro conduce il discorso, lasciando che i bambini si esprimano e pensino, intervenendo solo se necessario. Li orienta verso il concetto di emozione come una risposta, manifestazione pubblica, di breve durata; e di sentimento come qualcosa di più privato, soggettivo, di durata più lunga.
Si può concludere con un' attività creativa, in cui i bambini possano esprimere quello che hanno interiorizzato. Un disegno su carta con pennarelli, matite... o sulle manine con le tempere (apposite) come propone il disegno in alto.
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