Il Cantuccio di Francesca

tratta di educazione dell'infanzia: da proposte di attività didattiche ad approfondimenti sulla tematica dei Disturbi dell' Apprendimento, argomento che da sempre mi ha appassionato.

giovedì 6 giugno 2013

Leggere a voce alta

                   
Perchè leggere ai bambini? 

Leggere a voce alta favole o filastrocche è molto importante, gli esperti infatti consigliano di cominciare già dai 6 mesi di vita: la lettura possiede un ruolo fondamentale nello sviluppo intellettivo dei bambini, per questo fin dall'infanzia possiamo avvicinare i bambini ai libri; anzi, si può iniziare già durante la gravidanza. 
I bambini di 6-8 mesi sono già ricettivi, per cui possono ascoltare semplici filastrocche di breve durata: si calmano e rilassano, percepiscono il ritmo delle parole, il tono e le pause, anche senza capirne il significato. 
Leggere a voce alta aiuta a condividere momenti in famiglia, trascorrendo tempo insieme. Aiuta ad ampliare il vocabolario dei bambini, stimola la fiducia in loro stessi nella lettura e nell'esposizione (sentendosi in un ambiente sicuro). Leggere a voce alta incoraggia e stimola l'amore per la lettura, migliora il rendimento scolastico e sviluppa il pensiero, infatti: "Un bambino che legge sarà un adulto che pensa" 
Fonte: www.favolefantasia.com

Nessun commento:

Posta un commento